Un operatore è un qualcosa che si posiziona tra uno o più valori (od espressioni, in gergo tecnico) e produce un'altro valore (in modo tale che la costruzione stessa diventi a sua volta un'espressione). i
Gli operatori possono essere raggruppati a seconda del numero di valori che trattano. Gli operatori unari quali richiedono un solo valore, ad esempio !i (l'operatore logico noti) oppure ++ (l'operatore di autoincremento). Gli operatori binari accettano due valor, come i familiari operatori aritmetici + (più) e - (meno), e la maggior parte degli operatori disponibili in PHP ricadono in questa categoria. Infine, esiste un solo operatore ternario, ? :, che accetta tre valori; viene normalmente chiamato "l'operatore ternario" (anche se potrebbe forse essere chiamato più precisamente operatore condizionale).
Una lista completa degli operatore è fornita nella sezione Precedenza degli operatori. Questa sezione spiega anche la precedenza degli operatori e l'associatività, che stabiliscono esattamente come le espressioni contenenti differenti operatori sono valutate ed eseguite.