Installazione/Configurazione
PHP Manual

Installazione

Usando l'opzione di configurazione --with-mysql[=DIR] si abilita PHP l'accesso ai database MySQL.

In PHP 4, il parametro --with-mysql è abilitato per default. Per disabilitarlo si può utilizzare --without-mysql . Inoltre in PHP 4, se si abilita MySql senza indicare il percorso directory di installazione di MySql, il PHP utilizzerà le librerie incluse nella distribuzione. In Windows non vi sono DLL, è semplicemente compilato nel PHP. Gli utenti che eseguano altre applicazioni basate su MySql (come, ad esempio, auth-mysql), non dovrebbero utilizzare le librerie allegate al PHP, ma, piuttosto, indicare il percorso alla directory di instalalzione di MySQL, come, ad esempio; --with-mysql=/percorso/a/mysql . Questo forzerà  PHP ad usare le librerie client installate da MySQL evitando ogni conflitto.

In PHP 5, MySQL non sarà più abilitato per default, e nè la libreria MySQL sarà allegata al PHP. Per maggiori dettagli sul perché leggere: FAQ.

Questo modulo di interfaccia a MySQL non supporta completamente le tutte le funzioni presenti nelle versioni di MySQL successive alla 4.1.0. Per avere il pieno supporto a queste vedere MySQLi.

Se si desidera installare sia il modulo mysql sia il modulo mysqli utilizzare la stessa libreria client per evitare conflitti.

Avviso

Problemi di blocco e di avvio di PHP possono essere riscontrati quando si carica questa estensione insieme ad estensioni recode. Vedere anche l'estensione recode per maggiori informazioni.

Nota:

Se occorre utilizzare set di caratteri differenti rispetto al latin (il default), si deve installare la libreria esterna (non allegata al PHP) libmysql compilata con il supporto dei set di caratteri.


Installazione/Configurazione
PHP Manual