In condizioni normali, il carattere "^", posto all'esterno di una classe di caratteri, indica un asserzione che è vera soltanto se il punto da cui si inizia a identificare il testo si trova all'inizio della stringa oggetto della ricerca. Al contrario, se il carattere "^" si trova all'interno di una classe di caratteri, assume altri significati (vedere i capitoli seguenti).
Non è necessario che il carattere "^" sia la prima lettera del criterio di riconoscimento nei casi in cui si utilizzino dei criteri di riconoscimento alternativi. Tuttavia è necessario che sia la prima lettera nei rami alternativi in cui compare. Se si inserisce il carattere "^" in tutte le alternative, caso che ricorre quando si vuole riconoscere un testo a partire dall'inizio della stringa, si dice che si è costruito un criterio di ricerca "ancorato". (Esistono anche altre costruzioni che portano all'ancoraggio di un criterio di ricerca).
Il carattere dollaro "$" è una asserzione che è TRUE
soltanto se il punto a cui
si è arrivati ad identificare il testo si trova alla fine della stringa oggetto
della ricerca, o nella lettera immediatamente precedente il carattere di "a capo",
che (per default) è l'ultimo carattere del testo. Il dollaro "$" non deve essere
necessariamente l'ultima lettera di un criterio di riconoscimento se in questo si
sono utilizzati dei criteri alternativi. Deve, comunque, essere l'ultima lettera
nei criteri ove compare. Il carattere dollaro "$" non ha significati speciali
all'interno di una classe di caratteri.
Il comportamento del simbolo "$" può essere variato in modo da identificare la reale fine della stringa oggetto di ricerca attivando il flag PCRE_DOLLAR_ENDONLY durante la compilazione o durante la fase di riconoscimento. Ciò non influisce sull'asserzione \Z.
Il comportamento dei simboli "^" e "$" può essere influenzato dall'opzione PCRE_MULTILINE. Quando viene attivata, questi caratteri identificano rispettivamente, oltre ai tradizionali inizio e fine testo, la lettera immediatamente successiva ed immediatamente precedente il carattere "\n" presente all'interno della stringa oggetto di ricerca. Per esempio il criterio /^abc$/ riconosce il testo "def\nabc" solo in modalità multi-linea. Di conseguenza i criteri di riconoscimento che sono "ancorati" in modalità singola linea, non lo sono in modalità multi-linea. L'opzione PCRE_DOLLAR_ENDONLY viene ignorata se si attiva il flag PCRE_MULTILINE .
Occorre rilevare che le sequenze \A, \Z e \z possono essere utilizzate per riconoscere l'inizio e la fine del testo in entrambe le modalità, e, se tutti i criteri alternativi iniziano con \A, si ha ancora un criterio "ancorato" a prescindere che sia attivata o meno l'opzione PCRE_MULTILINE .