Tutto ciò che esiste fuori dai tag di apertura e chiusura è ignorato dall'analizzatore PHP, il che permette di avere contenuto misto nei file PHP. Questo permette a PHP di essere incluso nei documenti HTML, per esempio per creare modelli.
<p>Questo sarà ignorato dea PHP e verrà visualizzato nel browser.</p>
<?php echo 'Questo invece sarà interpretato.'; ?>
<p>Pure questo sarà ignorato dea PHP e verrà visualizzato nel browser.</p>
Utilizzo di strutture con condizioni
Example #1 Escape avanzato con le condizioni
<?php if ($expression == true): ?>
Questo sarà viualizzato se l'espressione $expression è vera.
<?php else: ?>
Altrimenti verrà visualizzata questa linea.
<?php endif; ?>
Nella visualizzazzione di grossi blocchi di testo uscire dalla modalità di parsing del codice PHP è generalmente più efficiente che inviare il tutto tramite echo o print.
Esistono 4 set di tag che possono essere utilizzati per delimitare blocchi di codice PHP. Soltanto due di questi, <?php ?> e <script language="php"> </script>, sono sempre disponibili. Gli altri due sono i tag brevi e i tag stile ASP e possono essere attivati o disattivati tramite il file di configurazione php.ini. Sebbene i tag brevi o quelli in stile ASP possano essere pratici, questi sono meno portabili e, in generale, sconsigliati.
Nota:
Occorre notare che se si intende inserire codice PHP all'interno di testi XMl o XHTML, occorre utilizzare <?php ?> per essere conformi allo standard XML.
Example #2 Tag di apertura e di chiusura
1. <?php echo 'se si vogliono produrre documenti XHTML o XML, si utilizzi questo modo'; ?>
2. <script language="php">
echo 'alcuni editor (tipo FrontPage) non
amano le istruzioni di elaborazione';
</script>
3. <? echo 'questo è il più semplice, ovvero come istruzione SGML'; ?>
<?= expression ?> Questa è un'abbreviazione per "<? echo expression ?>"
4. <% echo 'Opzionalmente puoi utilizzare tag nello stile ASP'; %>
<%= $variable; # Questo è una abbreviazione per "<% echo . . ." %>
Sebbene i tag utilizzati negli esempi 1 e 2 siano sempre disponibili, l'esempio uno rappresenta la situazione più comunemente utilizzata, e la più raccomandata dei due.
I tag brevi (esempio tre) sono disponibili soltanto se sono stati abilitati tramite il parametro short_open_tag del php.ini, oppure se il PHP è stato configurato con --enable-short-tags .
I tag in stile ASP (esempio quattro) sono disponibili soltanto quando sono abilitati tramite il parametro asp_tags del php.ini
Nota:
L'utilizzo di tag brevi dovrebbe essere evitato quando si sviluppano applicazioni o librerie che sono destinate alla distribuzione, o all'installazione su server PHP che non sono sotto controllo diretto, poiché i tag brevi potrebbero non essere supportati dal server di destinazione. Per ottenere un codice portabile e redistribuibile, assicurarsi di non utilizzare tag brevi.
Nota:
In PHP 5.2 e precedenti, l'interprete non accetta che il tag di apertura <?php sia l'unica sequenza contenuta in un file. Questo è ammesso a partire da PHP 5.3, purché ci sia almeno un carattere spazio dopo il tag di apertura.
Nota:
A partire da PHP 5.4, il tag breve di echo <?= è sempre riconosciuto e valido, indipendentemente dall'impostazione short_open_tag.