Sintassi Fondamentale
PHP Manual

Uscita dal modo HTML

Tutto ciò che esiste fuori dai tag di apertura e chiusura è ignorato dall'analizzatore PHP, il che permette di avere contenuto misto nei file PHP. Questo permette a PHP di essere incluso nei documenti HTML, per esempio per creare modelli.

<p>Questo sarà ignorato dea PHP e verrà visualizzato nel browser.</p>
<?php echo 'Questo invece sarà interpretato.'?>
<p>Pure questo sarà ignorato dea PHP e verrà visualizzato nel browser.</p>
Questo codice si comporta come desiderato, perché quando l'interprete PHP incontra il tag di chiusura ?>, comincia semplicemente a visualizzare tutto ciò che trova (a parte se è immediatamente seguito da una nuova linea - vedere l'istruzione di separazione) finché non incontra un altro tag di apertura, a meno che non si trovi in una istruzione condizionale, nel qual caso l'interprete determinerà il risultato della condizione prima di prendere una decisione su cosa ignorare. Vedere l'esempio seguente.

Utilizzo di strutture con condizioni

Example #1 Escape avanzato con le condizioni

<?php if ($expression == true): ?>
  Questo sarà viualizzato se l'espressione $expression è vera.
<?php else: ?>
  Altrimenti verrà visualizzata questa linea.
<?php endif; ?>
In questo esempio PHP ignorerà i blichi di codice in cui la condizione non è verificata, anche se sono fuori dai tag di apertura/chiusura, PHP li ignora a seconda della condizione dal momento che l'interprete PHP scavalca i blocchi contenuti in una condizione non verificata.

Nella visualizzazzione di grossi blocchi di testo uscire dalla modalità di parsing del codice PHP è generalmente più efficiente che inviare il tutto tramite echo o print.

Esistono 4 set di tag che possono essere utilizzati per delimitare blocchi di codice PHP. Soltanto due di questi, <?php ?> e <script language="php"> </script>, sono sempre disponibili. Gli altri due sono i tag brevi e i tag stile ASP e possono essere attivati o disattivati tramite il file di configurazione php.ini. Sebbene i tag brevi o quelli in stile ASP possano essere pratici, questi sono meno portabili e, in generale, sconsigliati.

Nota:

Occorre notare che se si intende inserire codice PHP all'interno di testi XMl o XHTML, occorre utilizzare <?php ?> per essere conformi allo standard XML.

Example #2 Tag di apertura e di chiusura

1.  <?php echo 'se si vogliono produrre documenti XHTML o XML, si utilizzi questo modo'?>

2.  <script language="php">
        
echo 'alcuni editor (tipo FrontPage) non 
               amano le istruzioni di elaborazione'
;
    
</script>

3.  <? echo 'questo è il più semplice, ovvero come istruzione SGML'?>
    <?= expression ?>  Questa è un'abbreviazione per "<? echo expression ?>"

4.  <% echo 'Opzionalmente puoi utilizzare tag nello stile ASP'; %>
    <%= $variable; # Questo è una abbreviazione per "<% echo . . ." %>

Sebbene i tag utilizzati negli esempi 1 e 2 siano sempre disponibili, l'esempio uno rappresenta la situazione più comunemente utilizzata, e la più raccomandata dei due.

I tag brevi (esempio tre) sono disponibili soltanto se sono stati abilitati tramite il parametro short_open_tag del php.ini, oppure se il PHP è stato configurato con --enable-short-tags .

I tag in stile ASP (esempio quattro) sono disponibili soltanto quando sono abilitati tramite il parametro asp_tags del php.ini

Nota:

L'utilizzo di tag brevi dovrebbe essere evitato quando si sviluppano applicazioni o librerie che sono destinate alla distribuzione, o all'installazione su server PHP che non sono sotto controllo diretto, poiché i tag brevi potrebbero non essere supportati dal server di destinazione. Per ottenere un codice portabile e redistribuibile, assicurarsi di non utilizzare tag brevi.

Nota:

In PHP 5.2 e precedenti, l'interprete non accetta che il tag di apertura <?php sia l'unica sequenza contenuta in un file. Questo è ammesso a partire da PHP 5.3, purché ci sia almeno un carattere spazio dopo il tag di apertura.

Nota:

A partire da PHP 5.4, il tag breve di echo <?= è sempre riconosciuto e valido, indipendentemente dall'impostazione short_open_tag.


Sintassi Fondamentale
PHP Manual