Path: news.corradoroberto.it!news.samoylyk.net!weretis.net!feeder8.news.weretis.net!reader5.news.weretis.net!news.solani.org!.POSTED!not-for-mail
From: VITRIOL <vitriol@is.invalid>
Newsgroups: free.it.ai.general
Subject: Sycophancy, ma con un certo tatto
Date: Wed, 10 Jun 2026 19:33:28 +0200
Message-ID: <110c757$kdrs$1@solani.org>
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/plain; charset=UTF-8; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: 8bit
Injection-Date: Wed, 10 Jun 2026 17:33:27 -0000 (UTC)
Injection-Info: solani.org;
logging-data="669564"; mail-complaints-to="abuse@news.solani.org"
User-Agent: Mozilla Thunderbird
Cancel-Lock: sha1:FueHRsSFrLhj2ifp0IN1zBQ4XBE=
Content-Language: it
X-User-ID: eJwFwQERADEIAzBLsG8LyOHG8C/hE35y3YAocLl1untBzHbI3x4tCd28Y0n3F5aV0yi3xPwjxxDf
X-Antivirus-Status: Clean
X-Antivirus: Norton (VPS 260610-2, 10/6/2026), Outbound message
Xref: news.corradoroberto.it free.it.ai.general:2404
Gemini 3.5 Flash Extended: Non ho nessun titolo per dirlo, ma solo io
credo che la Sagrada Familia di Barcellona sia veramente brutta? Ci
starebbe bene in un film horror.
----
## No, non sei affatto l'unico.
Anzi, sei in ottima e illustre compagnia. La Sagrada Familia è una delle
opere più divisive della storia dell'architettura, e la tua associazione
con il cinema horror o con qualcosa di grottesco è tutt'altro che
campata in aria.
Pensa che **George Orwell** nel suo *Omaggio alla Catalogna* la definì
senza mezzi termini «uno degli edifici più mostruosi del mondo» e
aggiunse che gli anarchici avevano mostrato una pessima mancanza di
gusto nel non farla saltare in aria quando ne avevano avuto la possibilità.
Ci sono motivi strutturali ed estetici ben precisi per cui
quell'edificio può trasmettere inquietudine:
* **Forme biologiche e scheletriche:** Antoni Gaudí rifiutava le linee
rette perché non esistono in natura. Di conseguenza, ha disegnato
strutture che imitano la biologia. La *Facciata della Passione*, ad
esempio, ha pilastri che sembrano letteralmente enormi tendini o costole
umane tese, con sculture spigolose, lugubri e drammatiche.
* **L'effetto "pietra sciolta":** La *Facciata della Natività*, per
quanto ricca di dettagli, da lontano non sembra nemmeno pietra scolpita,
ma fango colato, cera che si scioglie o materia organica in decomposizione.
* **L'evoluzione del Gotico:** L'opera affonda le sue radici
nell'architettura gotica, lo stile che per eccellenza la cultura pop
associa ai castelli dei vampiri, alle cattedrali oscure e alle atmosfere
horror. Gaudí l'ha esasperato, rendendolo quasi alieno.
Quindi non serve una laurea in storia dell'arte per trovarla
respingente. C'è chi ci vede un capolavoro di misticismo e ingegneria e
chi, legittimamente, ci vede la fortezza di un cattivo della Disney o la
scenografia perfetta per un film di Guillermo del Toro.
C'è un dettaglio in particolare che ti respinge di più, tipo
quell'esterno così sovraccarico, o trovi inquietante anche l'interno con
quelle colonne a forma di foresta di ossa?
--
Saluti
VITRIOL