Path: news.corradoroberto.it!news.samoylyk.net!weretis.net!feeder8.news.weretis.net!reader5.news.weretis.net!news.solani.org!.POSTED!not-for-mail
From: VITRIOL <vitriol@is.invalid>
Newsgroups: free.it.ai.general
Subject: =?UTF-8?Q?Re=3A_Nano_Banana_=C3=A8_comunista=3F?=
Date: Mon, 15 Jun 2026 15:33:26 +0200
Message-ID: <110ouv8$7hvr$1@solani.org>
References: <110lrkh$t5bg$1@solani.org> <110mn3a$63gl$1@solani.org>
<n99tjuFsiqdU1@mid.individual.net> <110ofgn$76vi$1@solani.org>
<110ogko$8cl5$1@dont-email.me> <n9a3e5FtfhtU1@mid.individual.net>
<110olqq$a1nb$1@dont-email.me> <n9a56cFtnl4U1@mid.individual.net>
<110or14$bjd1$1@dont-email.me> <110orbi$7feb$1@solani.org>
<110osr0$3ghd7$1@dont-email.me> <110otur$7h9s$1@solani.org>
MIME-Version: 1.0
Content-Type: text/plain; charset=UTF-8; format=flowed
Content-Transfer-Encoding: 8bit
Injection-Date: Mon, 15 Jun 2026 13:33:28 -0000 (UTC)
Injection-Info: solani.org;
logging-data="247803"; mail-complaints-to="abuse@news.solani.org"
User-Agent: Mozilla Thunderbird
Cancel-Lock: sha1:D6wX6NUZHXc7yqgwuDKT/xCXbD8=
In-Reply-To: <110otur$7h9s$1@solani.org>
X-User-ID: eJwNxsERACEIA8CWUAic5SQ49F+Ct6+F58quSGRgMCZyn7+kAu1j7f7F7bmuKJKnYSbtObWoBzLBEgA=
Content-Language: it
X-Antivirus: Norton (VPS 260614-4, 14/6/2026), Outbound message
X-Antivirus-Status: Clean
Xref: news.corradoroberto.it free.it.ai.general:2447
Il 15/06/2026 15:16, VITRIOL ha scritto:
> Possiamo vedere dei numeri o un grafico su uno strumento, ma non potremo
> mai provare l’esperienza di quella percezione come proviamo la luce e il
> suono.
Mi spiego *peggio*. Io che ho studiato chimica posso vedere il picco di
una sostanza rilevata da un gascromatografo, ma non potrà mai essere
come percepire l'odore di quella sostanza se il mio naso non è adatto a
farlo.
L’informazione deve passare dal mio cervello razionale, invece un odore
attiva tutta un'altra serie di cose completamente diverse. Agisce a un
livello molto più profondo cablato nel mio cervello, del quale non ha
coscienza diretta, che non richiede nessuno sforzo cognitivo, e che io
percepirò come una informazione normale della realtà. Però non è
"normale" manco per un cazzo, è solo perché sono un umano e gli umani si
sono evoluti così e lo do per scontato. Sarebbe potuta andare molto
diversamente, e quella percezione così personale e normale sarebbe
potuta essere completamente diversa, o non esserci proprio.
--
Saluti
VITRIOL