Welcome to CatWalker
A Web-based News Reader
Oggetto Re: come risparmiare token..
Mittente Bingo3331
Data 13 Jun 2026 05:55:11 GMT
Newsgroups free.it.ai.general

On 13/06/26 01:55, gionny70 wrote:
>
>Sì, il contesto è assolutamente necessario, ma non sempre servono chat
>lunghissime, altrimenti userei gemini.
>
E' proprio Gemini che ha messo limiti stretti alla conputazione/inferenza!!!
Chatgpt plus ha dei limiti nell'interfaccia dell'app per le chat
lunghissime, nel senso che oltre un certo limite ti chiama l'errore e non
la carica piu'...la soluzione in questo caso e' andare nell'interfaccia web
caricarla da li' e chiedere a Chatgpt all'interno della chat stessa di
farti un riassunto del contesto della chat in maniera da poter continuare
in una nuova chat da dove hai interrotto incollando questo riassunto...
Da notare che una volta che raggiungi il limite nell'interfaccia dell'app
anche eventuali branch della chat non caricheranno, chiameranno l'errore e
sara' impossibile utilizzarle...Lo dico per non farvi perdere tempo..
perche' ho gia' fatto tutte le prove del mondo...
>
>Cambio chat appena possibile, compatibilmente con il mantenimento del
>contesto.
>
E' quello che dovremmo fare tutti...
Ma io non posso essere ipocrita perche' mi rendo conto che mi serve il
contesto affinche' chatgpt e Gemini mi funzionino correttamente.  Quindi lo
ammetto approfitto di tutta la computazione/inferenza che mi danno...ma non
per spreco, semplicemente ho poca scelta...o questo oppure fare un
progettino con i file mark down e se volete proprio comportarvi da veri
ingegneri potete  
costruirvi un sistema di mantenimento del contesto a basso consumo tramite
il progetto Wiki LLM di Karpathy ed Obsidian... bellissimo e funzionale
solo che richiede tempo (a mio parere)...se andate di fretta non si puo'
fare...ma se avete tempo ve lo consiglio caldamente...

>Modificando uno dei prompt precedenti, elimini tutto il resto della chat
>e inizi un nuovo ramo senza perdere quello precedente, che però non
>dovrebbe essere conteggiato (ho fatto delle prove e non lo considera).
>
Me lo sono sempre chiesto se lo considera o no... all'inizio (al primo
prompt) lo deve considerare per forza... probabilmente dopo no, da quello
che mi dici..

>In gemini aistudio puoi addirittura eliminare del tutto una parte della
>chat.
>
>Queste sono le regole che seguo quando me ne ricordo, non ne conosco altre.
>
E' la piu' importante, l'altra che fino ad ora non ci interessava e'
conoscere gli orari in cui ci sta meno richiesta di computazione/inferenza
sui server della AI (Claude e Gemini al momento hanno questa regola:
limitano gli utenti che usano maggiore computazione in determinati orari)

>Poi le solite cose di non fare troppi copia incolla o chiedere riassunti
>troppo lunghi (al limite eliminare quella parte di chat dopo averli
>ottenuti).
>
>Consiglio di seguirli in antigravity, che i limiti sono bassi.
>
Guarda e' la stessa cosa degli operatori telefonici...la gente vuole
scaricare, fare videoconferenze ma se guardi film in 4k alle 10 di mattina
di limitano la connessione...
Mentre puoi guardare tranquillamente video a 720p...qui diciamo che se
utilizzi troppi token ti conteggiano in modo molto severo il tuo utilizzo
residuo ...ed ovviamente ti limitano ... Parliamo sempre di Claude e Gemini
al momento...

--
Posted from
  PhoNews Pro for Android V.3.13.3
  News.individual.net - Addio dal 30 sett 2027!!   :-(  


Messaggi recenti in questo thread
 
-# come risparmiare token.. gionny70 12-Jun-2026 15:23:49
.-# Re: come risparmiare token.. Bingo3331 12-Jun-2026 22:12:16
.|-# Re: come risparmiare token.. gionny70 13-Jun-2026 01:55:15
.|.-# Re: come risparmiare token.. (Messaggio attuale) Bingo3331 13-Jun-2026 07:55:11
.|..|# Re: come risparmiare token.. gionny70 13-Jun-2026 12:39:30
.|..-# Re: come risparmiare token.. Tony Borlini 17-Jun-2026 21:39:25
.|...\# Re: come risparmiare token.. Bingo3331 17-Jun-2026 22:31:27
.-# Re: come risparmiare token.. VITRIOL 17-Jun-2026 21:54:56
..|# Re: come risparmiare token.. Bingo3331 17-Jun-2026 22:28:10
..\# Re: come risparmiare token.. gionny70 Gio, 02:21:19


pagina creata in 52 millisecondi.